sociale
so-cià-le/
aggettivo
1. Tendente a vivere in società: l’uomo è un animale s.; anal., di piante della stessa specie che vivono in gruppi, e di animali, spec. insetti, che vivono in società organizzate (per es. le api, le formiche, ecc.).
-
Relativo alla struttura e alla organizzazione di una società storica.
“le classi s.”
-
Nel linguaggio politico-economico, tendente a un miglioramento delle condizioni di vita, spec. delle classi lavoratrici o di popolazioni e individui svantaggiati: rivendicazioni s.; previdenza s.; anche, finalizzato alla produzione e allo scambio di beni e servizi di interesse generale.
“business”
-
Giustizia sociale, vedi giustizia.
-
Assicurazioni sociali, vedi assicurazione.
-
Assistente sociale, vedi assistente.
-
Centro sociale, vedi centro.
-
Movimento sociale italiano, partito italiano di estrema destra, fondato nel 1946 da ex fascisti della Repubblica sociale italiana; si è sciolto nel 1995 per fondare il partito di Alleanza nazionale.
-
Relativo all’ambiente umano in cui si vive e all’ordine a esso inerente.
“vita s.”
-
In demografia: movimento sociale della popolazione, le variazioni quantitative e strutturali della popolazione per effetto delle migrazioni.
-
In informatica, di sito Internet tramite il quale un gruppo di utenti può scambiare messaggi o condividere testi, immagini e video: portale s.; media sociali; network s. (vedi social network nel sign. 2).
-
Anche come s.m., ad indicare globalmente quei settori della società al cui miglioramento si indirizzano iniziative e interventi di singoli o gruppi.
“molti giovani negli anni Settanta si impegnavano nel s.”
2. Relativo a una particolare associazione e ai suoi membri. “attività s.”
-
particolarmente
Proprio di una società commerciale.
-
Capitale sociale, vedi capitale.
3. Che interessa o coinvolge gli alleati, i confederati.
- Guerre sociali, combattute da Roma all’inizio del sec. I a.C. contro i confederati italici ( socii ) che reclamavano la parità di diritti coi cittadini romani.